Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2011

Era solo mononucleosi ... ma che paura!

Ciao a tutti! Sono tornato!
E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, ma rieccomi.

Intanto ci tengo a precisare che anche se non ho scritto sul Blog mi sono allenato ... non come avrei voluto ma mi sono allenato e nelle ultime settimane sto riprendendo il ritmo giusto.

Un problema di salute mi ha costretto a rallentare drasticamente gli allenamenti, perciò ho smesso anche di scrivere. 
Siccome alla fine si è risolto tutto nel migliore dei modi penso possa essere utile descrivere cosa mi è successo.

Qualche mese fa (marzo)  mi si è gonfiato un linfonodo sotto al collo, era decisamente grande e vistoso. Il medico mi ha prescritto una cura di antibiotici, ma terminata la cura la bozza era rimasta, anzi era diventata ancora più grossa! 

Ho iniziato a fare una serie infinita di analisi, prima di tutto quelle del sangue (avrò fatto una dozzina di prelievi!) ma ogni volta le analisi erano tutte a posto ... anche quella che doveva verificare se avevo la mononucleosi!

Poco dopo ho iniziato ad avere un calo di energia spaventoso, lo descrivo anche in alcuni post del blog ... mi alzavo già stanco e mi trascinavo per tutta la giornata ... addirittura certi giorni facevo fatica a stare sveglio! La sera non c'era verso di tirare dopo le 11 ... che per me è veramente strano.

Questa stanchezza mi ha portato a rallentare drasticamente gli allenamenti e di conseguenza a rinunciare alla gara di Triathlon che volevo fare a luglio.
Sentirmi così stanco, rinunciare agli allenamenti e alle gare che avevo programmato insieme all'incertezza su cosa avessi , mi ha provocato una sorta di depressione!

Un giorno ho avuto una crisi ... mi sembrava di avere qualcosa in gola e questo mi provocava conati di vomito ... come quando ci si mette un dito in gola tanto per capirci ... ero decisamente messo male! 

Per fortuna Giorgia, vedendomi abbattutto come mai prima, ha preso in mano la situazione e mi ha costretto ad andare dal medico con lei ... e al medico ha ordinato di farmi fare una serie di esami (si era documentata e sapeva cosa chiedere!) ... gli ha proprio detto "faccia una ricetta per questo esame e un'altra per quest'altro" ... e via di esami!

Dall'ecografia al collo è venuto fuori che di questo bozzi ne avevo altri 7 oltre a quello visibile, con un diametro che variava da 1 cm a 2,5 cm ... e questo spiegava la crisi che avevo avuto qualche giorno prima, provate ad immaginare di avere 8 palline di 1,5 cm di diametro sparse per la gola ... capite bene che è fatica sia deglutire che respirare!

Decido di andare da un medico specialistico che mi fa fare una Tac con liquido di contrasto ... esame non piacevole ... senza contare il solito tatto del medico, che prima di farmi firmare la delibera mi ha spiegato in dettaglio che rischi correvo: "Ahh cosa vuole, potrebbe essere allergico al liquido di contrasto, e in questo caso morirebbe ... ma è molto raro ... Adesso firmi che procediamo!". Per fortuna mi documento sempre per i fatti miei, ma mi chiedo con che testa dicono queste cose!

Vedendo la TAC il medico pronuncia la fatidica parolina tabù: "a questo punto non posso escludere che sia di origine tumorale!" ... inizio a preoccuparmi!

Mi prescrive un agoaspirato e addirittura l'asportazione chirurgica del linfonodo.
Nel frattempo chiedo anche qualche consiglio a qualche medico mio amico, che mi mandano da un endocrinologo di fiducia.

Per fortuna passa qualche giorno prima della visita e in questo periodo il linfonodo magicamente si sgonfia (anche se leggermente).
Il medico mi dice subito che non se ne parla neanche di togliere il linfonodo, e nemmeno di fare l'agoaspirato, anche perchè se fosse un tumore non si sarebbe ridotto e che probabilmente è di origine virale ... mi prescrive altre analisi del sangue, questa volta però mi consiglia di non farle in una struttura privata ma all'ospedale, perchè spesso questo tipo di esami li sbagliano!
Ma come "spesso li sbagliano". E' certo? E' statisticamente provato? e allora perchè non me lo dicono subito ed evitano di farmi spendere dei soldi per anticipare gli esami in una struttura privata sapendo che "spesso li sbagliano" ????

Comunque faccio l'esame e ci metto un po' di tempo visto che devo andare nella struttura pubblica ...nel frattempo rinizio a sentirmi meglio e il linfonodo si sgonfia quasi completamente e indovinate un po? Dall'esame viene fuori che ho avuto la mononucleosi!!!

Non so se anche a voi vengono le stesse domande, ma mi chiedo:
1. Cosa sarebbe successo se l'endocrinoglogo avesse eseguito le indicazioni dello specialista e mi avesse asportato subito il linfondodo?

2. Perchè non è venuta fuori dalle prime analisi del sangue che era mononucleosi? Forse perchè l'ho fatto in una struttura privata?

3. Possibile che una cosa così comune come la mononucleosi sia così complicata da trovare e che ci vogliano dei mesi per diagnosticarla ... anzi per non trovarla e per scambiarla con qualcosa di grave?

4. Avete idea di quanto avrei speso se non avessi un assicurazione che mi copre le spese sanitarie? Per una mononucleosi !!!

Detto questo, per fortuna è finito tutto bene e adesso mi sto riprendendo sotto tutti i punti di vista.

Dopodomani parto per il mare e ho programmato di aprofittare del mare per fare allenamenti specifici per il triatlhon. Non so se riuscirò a scrivere sul blog, ma mal che vada ci si risente a fine agosto.

Buone Vacanze a Tutti 
  Max

PS
Sapevate che la mononucleosi viene comunemente chiamata malattia del bacio e colpisce principalmente gli adolescenti? Forse arrivato ai 40 il mio corpo ha voluto dirmi che sono ancora giovane! :)