Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2011

Bici: Postura e male al collo

Oggi, nonostante la giornata, sono andato in bici.
Previsto: essendo la seconda uscita stagionale, l'unica cosa che devo fare adesso è quella di mettere KM sulle gambe, l'unico obiettivo che mi sono posto è quello di non scendere sotto le 85 pedalate/min per mantenere la pedalata agile.
Fatto: 41 Km in 1h e 21min.
L'andata in leggera salita e il ritorno in leggera discesa. Ho provato a fare anche un paio di salite, ma l'esito, come prevedibile, è stato disastroso: dopo 150m di salita  avevo finito i rapporti e quasi non riuscivo a pedalare, perciò ho girato la bici e sono tornato indietro.

Il vero problema che mi assila della bici da corsa è un fortissimo male al collo (anzi, tra la scapola sinistra e la base del collo) che mi prende dopo mezz'ora che pedalo (a qualsiasi velocità, anche se vado pianissimo). Ultimamente a questo sintomo si è aggiunto un fastidiosissimo informicolamento del piede sinistro.
Ovviamente è legato alla posizione che assumo, ma nonostante mi concentri nel stare più rilassato possibile con le spalle mi viene lo stesso.

L'anno scorso mi sono fatto consigliare da Marco (il mio socio, vero fenomeno della bici), che durante un'uscita mi ha seguito e mi ha consigliato di spostare un po' l'attacco delle scarpe. Oggi ho provato ad avvicinare il tallone alla bici (perciò il piede adesso non è in asse, ma ho il tallone leggermente più vicino alla bici rispetto alla punta) e devo dire che mi sembra che vada meglio.

Per il collo invece per ora non ho trovato soluzione. E' un dolore talmente acuto che ogni tanto devo alzarmi dalla bici se non proprio fermarmi per fare un po' di stretching.
Anni fa Marco è stato in un laboratorio in cui gli hanno messo a posto la bici, anche lui aveva un dolore che gli è passato con piccole correzzioni che gli hanno fatto al manubrio, sellino, pedali, ecc. Da allora ci va tutti gli anni ... forse dovrei andare anche io da qualcuno di simile, sicuramente non così professionale.
La prossima settimana faccio un salto da Sportissimo per chiedere se fanno un servizio simile, questo male al collo deve sparire!

Nessun commento:

Posta un commento