Cerca nel blog

domenica 24 aprile 2011

Pasqua e calo di energia

Buona Pasqua a tutti!
Oggi corsa:
Previsto: 12-14 Km a ritmo gara
Fatto: 12 Km in 56:40 (4 min e 42/Km). Stretching Pre e Post corsa.

Oggi mi sono alzato con un calo di energia spaventoso, ho faticato tutto il giorno a tenere gli occhi aperti.
Forse mi sono rilassato pensando ai due giorni di vacanza che mi aspettano, comunque non è piacevole sentirsi così stanchi.
Nel pomeriggio ancora peggio, probabilmente perchè il residuo di energia che mi rimaneva è andato tutto al mio stomaco nel tentativo di digerire il kilo e mezzo di tortelloni e patate al forno che ho mangiato a pranzo ... in effetti ho esagerato un po', ma come si fa a non fare il bis quando ti presentano dei tortelloni praticamente perfetti (grazie Giorgia).
Nel pomeriggio breve passeggiata in centro e poi ho deciso di affrontare l'allenamento previsto, mi sono detto: "va beh al limite faccio pochi kilometri e mi fermo!".
Prima di partire ho fatto un po' di addominali (due serie da 50 crunch) e una serie da 50 di flessioni, giusto per dire al mio corpo di darsi una svegliata. Poi stretching precorsa e via.
Mi sono portato dietro anche una bustina di gel enervitene (alla coca cola).

Come per magia la corsa andava bene, ho fatto il primo Km ai 3:50, se non fosse che conosco ormai tutte le distanze nei pressi di casa mia avrei pensato ad un errore del GPS. Poi ovviamente ho calato ma ho mentenuto una media attorno ai 4 e 30.
Dopo 8 Km ho deciso di prendere il gel, non ne avevo bisogno, ma ero vicino ad una fontanella (impossibile prendere il gel senza dopo bere acqua, troppo dolce!) ed era l'unica occasione per prenderlo. Appena ingoittito ho capito di aver fatto un errore, il mio stomaco ha reagito come se avessi preso un sorso di candeggina. Mentre buttavo via la bustina vuota del gel, mi sono accorto che era scaduto a giugno dell'anno scorso ... bene!
Un po' l'acidità di stomaco, un po' la paura che fosse passato troppo tempo dalla scadenza (è pur sempre un alimento!) non ho resistito e ho rimesso. Finalmente arrivo alla fontanella e bevo un po' d'acqua, come sempre è lo stomaco e non la fatica o altro a crearmi problemi.
Comunque mi sento bene, continuo e arrivo con una media comunque discreta nonostante la sosta forzata (un minuto, minuto e mezzo).

Il bello è che adesso mi sento meglio, molto meglio di prima. E' la magia della corsa: sei stanco, corri e dopo nonostante la fatica fatta ti senti meglio e con più energia! Fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento