Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Stretching prima della Corsa

Oggi finalmente si corre:
Previsto: Settimana 10 all. di mercoledì (vedi scheda in post precedente).
Fatto: 1 Km in 4:47 + 2 Km in 9:30 + 2 Km in 9:55 + 2 Km in 9:37 + 2 Km in 9:44
Totale: 9 Km in 43min e 34 sec

Oggi avevo proprio voglia di correre. L'allenamento del mercoledì è quello che preferisco perchè prevede delle ripetute, perciò è più divertente rispetto agli altri. Ero un po' preoccupato dal tempo: "cosa mi metto? pioverà? ci sarà aria freschina?" Poi ho messo pantaloncini e maglietta a maniche corte e via, sono stato da Dio!

Stretching PreCorsa - Bob Anderson
Oggi al post allego la scheda di stretching Pre-Corsa. Consiglio a tutti di fare stretching sempre, prima della corsa ma soprattutto dopo (in un prossimo post metterò la scheda Post corsa), anche quando ci si sente bene.
Io uso le schede e il metodo del mitico Bob Anderson. Comprai il libro circa 20 anni fa (ai tempi facevo Karate) al prezzo di 10 mila lire (Stretching, ed. Mediterranee), ma ci sono le schede per tutti gli sport. Lo consiglio davvero a tutti.

Il metodo Anderson è molto semplice, per ogni allungamento prevede una fase di Tensione Facile, cioè una tensione leggera in cui bisogna rilassarsi il più possibile. Non bisogna provare dolore e bisogna respirare lentamente e con regolarità. 
Dalla tensione facile si passa alla Tensione di Sviluppo, bisogna sentire tirare il muscolo ma sempre senza dolore. In questa fase deve diminuire la tensione, se così non fosse bisogna allentare un po'.
E' molto importante la respirazione, che deve essere regolare, lenta e sempre sotto controllo (tanto per essere chiari bisogna evitare l'apnea nella fase di massima tensione).
Un'altra cosa molto importante è quella di EVITARE sempre e comunque di RIMBALZARE SU E GIU'  e anche di PROVARE DOLORE durante la tensione massima. Chissà perchè ma vedo molti che fanno stretching proprio così ... oddio è una tecnica anche quella, ma se dovessi farla io mi stirerei i muscoli ad ogni rimbalzo!
Ciao
   Max


1 commento:

  1. Mi sono persa qualche gg di lettura del tuo blog, ma anche se vivo con te, mi viene da pensare..... MA QUANTO CI SAI !!!

    RispondiElimina