Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Nuoto: Tappanaso

Oggi nuoto.
Da fare: nuotare.
Fatto: 200m stile; 100m rana; 100m dorso; 100m solo gambe (con tavoletta); 200m solo braccia; 200 stile; 200 rana; 50 dorso (dovevo farne 100); 100m solo gambe; 750m stile solo braccia.
In totale 2Km in 1h e 5 min.

Anche oggi mi sono alzato decisamente scarico (speriamo sia il cambio di stagione!), avevo voglia di andare a nuotare quasi come andare a ritirare una cartella di Equitalia. Chi non sa di cosa sto parlando si ritenga fortunato e non approfondisca oltre.

Per fortuna Pietro (mio figlio) ha detto che veniva con me (è ancora in vacanza), ma all'ora di pranzo quando ho chiamato per passare a prenderlo mi ha dato bucha :( 
Ha preferito il pranzo preparato dalla Nonna ... come dargli torto.

Sono andato in piscina con la speranza che fosse chiusa ... ma era aperta. 
Ho addirittura sperato di aver dimenticato il costume (ma siccome mi conosco lascio sempre un costume di riserva fisso dentro la borsa). 
OK, non avevo più scuse, mentre mi cambiavo ho trovato in tasca il Tappanaso (dell'Arena, costo 4,90 €) che avevo comprato sabato ... grande! Una piccola motivazione, qualcosa da provare che mi avrebbe sicuramente fatto nuotare meglio (anche perchè peggio credo sia impossibile). 

Il tappanaso l'ho preso perchè l'ultima volta che sono andato a nuotare mi entrava continuamnte acqua dal naso e mi andava in gola dandomi parecchio fastidio. 
Purtroppo devo constatare che non fa per me! Mi da più fastidio che altro, forse avrei dovuto provarlo un po' di più, ma dopo i primi 100m l'ho tolto e l'ho usato solo per le frazioni di dorso.
Mi da fastidio soprattutto quando deglutisco perchè si forma una sorta di depressione che mi tappa anche le orecchie. 

Oggi mi sono concentrato sulla tecnica delle bracciate, soprattutto nell'ultima frazione a stile (750m) effettivamente tenere la mano bene sotto al gomito da subito e spingere l'acqua sotto la pancia è decisamente meglio che tenere il braccio dritto e ruotarlo tipo pala di un mulino (sicuramente per qualcuno sto dicendo delle banalità ... accetto più che volentieri consigli!).
Ciao
    Max


1 commento:

  1. Certo che nonostante le difficolta' psicofisiche di questo periodo stai tenendo un ritmo di allenamento invidiabile. E che NON SEI IN FORMA ....pensa se lo fossi cosa faresti !!! ma sara' colpa di Prodi ???

    RispondiElimina