Cerca nel blog

sabato 7 maggio 2011

Corsa nonostante Nadal vs Federer

Oggi corsetta tranquilla.
Da fare: 10 Km ai 5:20 + 1Km ai 5:10 + 1Km ai 5:00
Fatto: 12Km in 58:32 (stretching pre e post corsa)
Integratori: 1 misurino di Enervit R2

Oggi avevo un allenamento abbastanza tranquillo, decido di sfruttare la bella giornata e di andarci verso le 16.
Poco prima di partire mi ricordo che proprio a quell'ora dovrebbe esserci Nadal-Federer nella semifinale del torneo ATP di Madrid ... accendo e in effetti stanno iniziando a palleggiare!
La tentazione di mettermi davanti alla tv a vedere quello che sarà sicuramente un grande match è fortissima.
Del resto quando si ha la fortuna di avere due campioni simili che giocano nella stessa epoca e proprio uno contro l'altro, come si fa a non guardarli in religiosa contemplazione. 
Se si aggiunge che un rarissimo allineamento degli astri ha fatto sì che fossi a casa da solo senza moglie e figli ... la scelta sembra scontata.

INVECE NO!

Decido di affrontare con diligenza i miei 12 Km previsti e di guardarmi il match dopo. Non smetterò mai di complimentarmi con me stesso per aver preso MySky, ormai guardo solo programmi registrati quando mi pare tagliando via la pubblicità e i tempi morti (se vi viene il dubbio che venda Sky ... bhe no, non lo vendo! E' oggettivamente troppo comodo e basta).

Veniamo alla cronaca della corsa anche se c'è poco da dire. Siccome il ritmo è abbastanza tranquillo, decido di correre al mio passo senza guardare il Garmin. La corsa va via liscia con una media di poco sotto ai 5 min al Km. 
Arrivato a casa mi fiondo sotto la doccia e mi butto davanti alla TV a fare stretching e a guardare i due fenomeni.

Veniamo alla cronaca del match. Qua ci sarebbe davvero tanto da dire.
La prima cosa da dire è che Nadal sulla terra ha perso praticamente 2 partite importanti da quando gioca e nell'ultimo anno e mezzo invece non ne ha persa nemmeno una.
La seconda cosa da dire è che Federer è nella fase calante della sua carriera, che nel suo caso vuol dire che vince solo uno o due Grandi Slam e 3/4 ATP 1000 all'anno (roba che tutti i giocatori italiani messi insieme non hanno vinto in tutta la storia del tennis italiano). 
Fatte queste due piccole premesse, che fanno girare il pronostico in netto favore di Nadal, anche oggi mi hanno fatto assistere ad un grande match. Parte subito in vantaggio Nadal, poi Federer si riprende (nonostante le pochissime prime messe in campo) grazie soprattutto al rovescio (e questa è una novita) e va a vincere il primo set.
Nel secondo Federer cala e Nadal cresce e va a vincere 6-1 

... a questo punto entrano in scena i miei ... non c'è verso di guardare l'ultimo set con l'attenzione che si merità. Decido di stoppare e di guardalo quando sono andati tutti a letto.

Il terzo set è più combattuto Nadal sembra dominare ma questo Federer riesce a tenergli testa ... Nadal va comunque a vincere.

Ogni volta che li vedo giocare mi meraviglio di quello che riescono ad esprimere in un solo match:
tecnica, agonismo, passione, rispetto, concentrazione, talento, convinzione, umiltà, voglia di vincere ...
insomma per me questi due grandi campioni rappresentano veramente l'essenza dello sport.

Che bello sarebbe avere un italiano a quei livelli (un Valentino Rossi del tennis tanto per capirci) ... chissa magari lo sto crescendo proprio io!
Ciao 
  Max


Nessun commento:

Posta un commento